MENU

Q&A

Q. Cosa si intende per 'lezione di follow-up'?

A. La lezione di follow-up è una lezione che si svolge in sincrono, ovvero 'live', con il docente del modulo. Chiederemo ai partecipanti al corso d'inviare (nelle modalità che indicheremo durante la lezione introduttiva del 12 ottobre) richieste di chiarimento e/o di approfondimento durante la settimana precedente la lezione di follow-up. Durante la lezione di follow-up (che si svolgerà come webinar) il docente risponderà a tali richieste anche integrando la lezione già tenuta in modalità asincrona, ovvero videoregistrata.

Q. Sono diplomato, e non iscritto a un corso di laurea dell'Università degli Studi di Firenze. Posso iscrivermi?

A. Certamente. Il corso è ideato anche per coloro che sono diplomati. L'accesso avviene con il titolo di scuola secondaria di secondo grado. Il corso è a distanza e pensato anche per chi lavora e può garantire settimanalmente un tempo limitato per lo studio.

Q. I 3 cfu possono essere riconosciuti soltanto ai partecipanti al corso che sono anche studenti dell'Università degli Studi di Firenze?

A. No, ogni studente universitario di qualsiasi Ateneo nazionale, sia che stia frequentando un corso di laurea triennale che magistrale, può vedersi riconosciuti i 3 cfu. Occorre che presenti al Consiglio di corso di Laurea la richiesta  di inserire il corso di aggiornamento professionale ELDA tra gli insegnamenti che rientrano tra le attività “altre” di cui all’art. 10, comma 5, lettera d) del D.M. n. 270/2004. Resta fermo che l’eventuale riconoscimento, nel rispetto della normativa nazionale e dell'Ateneo dello studente, compete esclusivamente al Consiglio di Corso di Studio presso il quale lo studente è iscritto. Pertanto, per gli studenti di altro Ateneo è preferibile informarsi presso gli organi competenti per verificare se il Regolamento preveda la possibilità di convalidare i cfu derivanti da corsi di aggiornamento professionale.
 Q. La partecipazione al corso prevede una selezione qualora il numero delle domande d'iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili?  A. Si, la selezione avviene in base al voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Last update

07.09.2021

Cookies

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni