Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
BABEL - Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law

Short Bio

PhD in diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna,dove è cultore della materia. 

Svolge il ruolo di responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione tecnologica e informatica giuridica presso la Regione Toscana. Collabora nell’insegnamento di “Informatica giuridica” presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è cultore della materia e si è laureata con lode in Giurisprudenza. Docente del corso “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Affiliate Scholar dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano,è membro del Big Data Committee dell’ISTAT, della Task Force sull’intelligenza artificiale promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale e del Gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico. 

Docente in corsi e master universitari, membro di comitati scientifici e di comitati editoriali di riviste, autrice di numerose pubblicazioni, componente del program committeedi conferenze scientifiche internazionali e relatrice in convegni nazionali e internazionali.Past Presidentdel Circolo dei Giuristi Telematici, è componente di associazioni nazionali in materia di diritto e nuove tecnologie. 

Autrice del volume “Scienza giuridica e tecnologie informatiche”, con Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017) e della monografia “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale”, nella collana di Informatica giuridica di Giuffrè Francis Lefebvre (in corso di pubblicazione). 

Il resto è qui: http://www.fernandafaini.ithttp://it.linkedin.com/in/fernandafaini

 
ultimo aggiornamento: 14-Mag-2019
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Inizio pagina