BABEL - Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law

Presentazione del corso

ELDA ha una durata di nove settimane (fino al 10 dicembre) per un totale di 36 ore di formazione. Le lezioni sono organizzate in dieci moduli e quattro casi d'uso.

Direttore del corso è il prof. Filippo Zatti.

I moduli sono introdotti da lezioni erogate in modalità asincrona, vale a dire lezioni videoregistrate, alle quali seguono, a distanza di una settimana - eccetto che per il primo modulo - una lezione di follow-up tenuta in sincrono dai docenti di ciascun modulo. I casi d'uso, invece, sono presentati in quattro lezioni con modalità asincrona.

Ai fini dell'ottenimento della frequenza, occorre partecipare almeno al 70 per cento delle lezioni di follow-up. Per essere ammessi all'esame finale, oltre alla frequenza, devono essere completate tutte le attività richieste dal corso.

Per il conseguimento dell'attestazione occorre superare una duplice prova di valutazione che consiste in un test a scelta multipla sui temi trattati nei moduli e nella redazione di un breve progetto (di non più di 5.000 parole) applicativo della tecnologia blockchain. Il progetto sarà valutato da una commissione nominata prima dell'avvio del corso.

Al termine del corso, superata la prova di valutazione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Qualora gli iscritti siano studenti universitari, saranno riconosciuti anche 3 cfu (si veda per un approfondimento qui)L'attestato sarà notarizzato sulla Blockchain.

Durata:

9 settimane

Direttore:

Filippo Zatti

Frequenza:

70% lezioni in modalità sincrona (follow-up)

Valutazione:

test a scelta multipla;

redazione di un breve progetto applicativo della Blockchain

Certificazione:

Attestato di partecipazione